Studio Balestrini
Profilo

Fondato nel 1960 da Umberto Balestrini, lo Studio si è occupato di architettura residenziale, industriale, commerciale e terziaria, gestendo commesse a diverse scale di intervento sia per nuove costruzioni che per ristrutturazioni.
Da dieci anni nella direzione si è affiancato Federico Balestrini.

Avvalendosi di un gruppo affiatato di giovani architetti unisce l’esperienza cinquantennale alla creatività e all’impiego delle tecnologie più innovative.

Poiché il confronto tra differenti punti di vista è essenziale per giungere a risultati di spessore, la fase preliminare di ogni progetto è studiata collegialmente confrontando differenti punti di vista, idee ed esperienze.

Le conoscenze multidisciplinari interne allo Studio sono integrate dal supporto di una nutrita rete di collaboratori esterni di grande professionalità ed esperienza per affrontare problematiche impiantistiche, strutturali, ecologiche, antincendio, geologiche, topografiche, idriche, acustiche, di sicurezza.
Federico Balestrini è professore di Costruzione dell'Architettura presso la Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, organizza viaggi di aggiornamento professionale in tutto il mondo per lo studio diretto dei grandi architetti, è fotografo di architettura e pubblica i suoi lavori su importanti testate e in pubblicazioni di settore.

Attualmente lo Studio Balestrini si sta occupando di piani urbanistici, edilizia produttiva per importanti gruppi industriali, uffici, fabbricati commerciali, residenziali, rurali, edifici religiosi, ristrutturazioni, arredamento e design di mobili.