Studio Balestrini
OPERE / Lavori

Ampliamento scuola elementare Don Giovanni Bosco - Vernate (MI) - 2010

Progetto in corso di realizzazione

Il Comune di Vernate ha indetto un concorso per l'ampliamento della Scuola Elementare Don Bosco, vinto dal nostro studio.
E' stato proposto un progetto concepito in diverse fasi:
-la prima fase aggiunge 4 aule al complesso esistente, realizzando un nuovo corpo di fabbrica su pilotis che va a configurare un nuovo ingresso
-la seconda fase realizza una aula magna o 2 aule addizionali a piano terra, occupando una parte del porticato a pilotis
-la terza fase prevede la realizzazione di altre 3 aule sopra alla attuale palestra

Un tale approccio garantisce all' Amministrazione di poter seguire nel tempo l'eventuale ampliarsi della domanda di posti scolastici in funzione dell'estensione urbanizzata, conoscendo in anticipo possibilità e costi di intervento.

Le prime due fasi sono in corso di realizzazione.

Il nucleo originario della scuola ha i caratteri tipo-morfologici degli edifici pubblici novecenteschi, di sobria e asciutta funzionalità.
Pochi anni fa è stata ampliata una parte del refettorio con un intervento discutibile sul piano formale e funzionale, con fronti bassi e merlati. Tale presenza non ha permesso di proseguire con il linguaggio del nucleo primitivo.
Si è deciso così di intervenire distaccandosi nettamente dall'esistente progettando fronti netti ed eminentemente finestrati, come richiesto dalle norme vigenti per l'edilizia scolastica, appoggiati su un ampio porticato a pilotis capace di disimpegnare la palestra e la sala al piano terra, che è a disposizione anche per incontri estranei all'attività scolastica.