Studio Balestrini
OPERE / Lavori

Nuovo ingresso di Binasco (MI) - Proposta

 

- Expo 2015 -

In vista di questo grande appuntamento sono stati fatti grandi progetti per migliorare il territorio attorno alla città di Milano.

In quest' ottica abbiamo studiato alcune proposte per risolvere i problemi nevralgici che affliggono il comune di Binasco,  molto vicino al nostro studio.

 

Ingresso di via Matteotti dalla Strada Statale n.35 dei Giovi

Oggi un pericoloso innesto in pendenza dalla SS permette di entrare in Binasco, si configura una area marginale e dequalificata dove il percorso delle auto divide ciò che sta a nord, le campagne, da ciò che sta a sud, il paese..

Si propone una rotatoria su sedime in parte demaniale ed in parte a verde, con innesto della SS 35 proveniente da Pavia rialzato, che passa sopra il Naviglio. Mettendo in sicurezza l'innesto veicolare, si annette l'alzaia del Naviglio al paese, che ora è lambito dal canale ma non ne può godere perché la S.S. è elemento di separazione.

Immaginiamo la zona verde annessa al nucleo urbano utilizzata per manifestazioni sociali, ingresso sicuro alle campagne circostanti per il tempo libero e, non ultimo, punto di partenza della nuova rete di piste ciclabili recentemente realizzata.

Ulteriore elemento da considerare è che la casa di cura per anziani, recentemente costruita in prossimità del casello di Binasco, per i pedoni è isolata sia dal centro del paese, sia dai percorsi ciclo pedonali della zona: sfruttando l'intervento proposto e grazie alle opere di valorizzazione già realizzate, si permetterebbe agli anziani ospiti di arrivare a piedi in centro o di poter passeggiare lungo il Navilgio.

 

L' intervento:

risolve il nodo pericoloso dell'ingresso veicolare al paese,

annette l'area del Naviglio alla vita di Binasco per feste e manifestazioni,

permette di accedere alle campagne senza attraversare strade pericolose,

valorizza le piste ciclo pedonali recentemente realizzate,

permette agli ospiti della casa di riposo, ora isolati, di fruire del paesaggio circostante ed entrare a Binasco.

 

Link e allegati Nuovo ingresso Binasco - alta risoluzione