Tutte le novità previste dalla legge di Bilancio approvata il primo gennaio 2018
Pochi giorni fa, è entrata in vigore la Legge di Bilancio 2018, che prevede una serie di novità per i bonus sulla casa.
1- Riconosce una detrazione variabile dal 50 al 65% per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici effettuati fino al 31 dicembre 2018. I tetti di spesa variano in base alla tipologia di intervento.
Scende al 50% il bonus per l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, di schermature solari e di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a biomassa e caldaie a condensazione con efficienza pari alla classe A, le caldaie di classe inferiore sono escluse.
Continuano ad usufruire del 65% gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti. Detrazione al 65% anche per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione, o di generatori d’aria calda a condensazione.
Detrazione del 65% anche per l’acquisto e la posa in opera di micro-cogeneratori in sostituzione di impianti esistenti, fino a un valore massimo della detrazione di 100mila euro, a condizione che l’intervento porti a un risparmio di energia primaria pari al 20%.
2- Una novità: entra in scena la detrazione, fino all’85%, per i lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico e contemporaneamente alla riqualificazione energetica effettuati in condominio.