Condensa: cause e soluzioni di un problema spesso trascurato e facilmente evitabile.
La tua casa ideale è all’ultimo piano di un grattacielo con attico e superattico?
Oppure è una villa vittoriana in una rigogliosa foresta di conifere dove regna la calma e si sentono solo uccelli e animali selvatici?
Oppure sei felice nella tua casa attuale, che semplicemente è proprio della tua misura.
In tutti i casi ci sono cose che diamo per ovvie come la salubrità degli ambienti delle nostre case, ma non sono affatto scontate.
Specialmente oggi che la regola dell’arte impone la costruzione di abitazioni ermetiche e ottimamente isolate, i dettagli e i nodi costruttivi acquisiscono enorme importanza perchè se mal progettati possono provocare insorgenza di muffa e condensa.
Una volta era tutto più facile, perché gli errori venivano mitigati dai tanti spifferi di finestre e porte che garantivano una costante ventilazione degli alloggi. Il frequente ricambio dell’aria infatti permette di risolvere la stragrande maggioranza delle problematiche legate all’umidità delle nostre case.
A questo proposito vai a vedere il mio video “Cambia aria” con i consigli per una corretta ventilazione della casa.
Le nuove case sono molto più ermetiche di una volta e l’umidità che si crea all’interno non esce da sola attraverso gli spifferi: se non ventiliamo rimane dentro creando numerosi problemi.